DOTT.SSA MIRIAM MALFATTI

Medico Chirurgo | Dietologa | Omeopata | Psicoterapeuta-Psicoanalista

 

La dottoressa Miriam Malfatti opera nel campo della medicina olistica che considera la persona nella sua unità di mente, corpo, psiche e relazione. Ogni soggetto, infatti, a partire dalla sua singolarità sviluppa una propria particolare reazione e relazione nel rapporto con l’Altro: ambiente, famiglia, società.

La ricerca della salute deve, per questo, essere orientata alla persona e non alla malattia, alla causa e non al sintomo, al sistema e non all’organo, al riequilibrio e non esclusivamente alla eliminazione del sintomo; solo tale visione può indurre il naturale processo di autoguarigione del corpo e di realizzazione psichica.

La cura mediante l’alimentazione, l’omeopatia e la psicoterapia si rivolge a pazienti di ogni età e condizione e può essere associata a terapie farmacologiche in atto o che si rendano necessarie.

Le patologie trattate riguardano i disturbi della nutrizione: alterazioni metaboliche, intolleranze alimentari; disturbi del comportamento alimentare; le malattie acute e croniche; il disagio psichico personale, famigliare e sociale.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

 

La dott.ssa Malfatti, conclusi gli studi di Dietologia e dietetica applicata presso l’Università degli Studi di Pavia, inizia la libera professione come dietologa nel 1982.

Consegue il PHD in omeopatia nel 1986 e il dottorato in naturopatia nel 1987, presso la American Institute of Drugless Therapy, con riconoscimento del titolo di omeopata da parte dell’ordine dei Medici di Milano (Prot. 3997 del 02/07/2002).

Dal 1982 al 1991 svolge attività di insegnamento di Dietologia e Igiene presso la Scuola di Formazione Professionale C.A.P.A.C di Milano.

Nel 1997 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università del Studi di Milano con abilitazione e iscrizione all’Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Milano (n. 35422 nel 1998)

Dal 2005 è iscritta al registro degli Omeopati accreditati.

Dal 2001 al 2009 esercita attività come docente di Omeopatia Unicista in Clinica omeopatica e Antropologia presso la Scuola di Omeopatia Unicista “Simillimum”.

Dal 2001 al 2012 è Direttore Sanitario del “Centro di Medicina per l’Uomo” di Milano. 

2014: frequenta il Corso di Specializzazione sulla Clinica dei Nuovi Sintomi presso Jonas Onlus, Milano.

Dal 2015 al 2018: Specializzazione in Psicoterapia presso IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata), riconosciuta dal MIUR, Direttore scientifico Massimo Recalcati. È scritta all’elenco dei medici psicoterapeuti presso l’Ordine dei Medici di Milano, n°1472.

AGGIORNAMENTI E APPROFONDIMENTI

 

2001: I° e II° Corso di “Chiavi analogiche in omeopatia; metodologia e clinica” col professor Masi Elizalde, a Lione. 

2004-2005: Seminari di Psicoterapia breve e Psico-neuro-linguistica.

2005-2006: Primo e secondo Seminariale di introduzione alla Teologia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con il professor Julian Carron.

2008: Corso in Bioetica presso il Centro di Ateneo di Bioetica, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (direttore Adriano Pessina).