DOTT.SSA MIRIAM MALFATTI
Medico Chirurgo | Specialista in Psicoterapia | Dietologa | Omeopata | Psicoanalista
La dottoressa Miriam Malfatti opera nel campo della medicina olistica che considera la persona nella sua unità di mente, corpo, psiche e relazione. Ogni soggetto, infatti, a partire dalla sua singolarità sviluppa una propria particolare reazione e relazione nel rapporto con l’Altro: ambiente, famiglia, società.
La ricerca della salute deve, per questo, essere orientata alla persona e non alla malattia, alla causa e non al sintomo, al sistema e non all’organo, al riequilibrio e non esclusivamente alla eliminazione del sintomo; solo tale visione può indurre il naturale processo di autoguarigione del corpo e di realizzazione psichica.
La cura mediante l’alimentazione, l’omeopatia e la psicoterapia si rivolge a pazienti di ogni età e condizione e può essere associata a terapie farmacologiche in atto o che si rendano necessarie.
Le patologie trattate riguardano i disturbi della nutrizione: alterazioni metaboliche, intolleranze alimentari; disturbi del comportamento alimentare; le malattie acute e croniche; il disagio psichico personale, famigliare e sociale.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
La dott.ssa Malfatti, conclusi gli studi di Dietologia e dietetica applicata presso l’Università degli Studi di Pavia, inizia la libera professione come dietologa nel 1982.
Consegue il PHD in omeopatia nel 1986 e il dottorato in naturopatia nel 1987, presso la American Institute of Drugless Therapy, con riconoscimento del titolo di omeopata da parte dell’ordine dei Medici di Milano (Prot. 3997 del 02/07/2002).
Dal 1982 al 1991 svolge attività di insegnamento di Dietologia e Igiene presso la Scuola di Formazione Professionale C.A.P.A.C di Milano.
Nel 1997 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università del Studi di Milano con abilitazione e iscrizione all’Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Milano (n. 35422 nel 1998).
Dal 2005 è iscritta al registro degli Omeopati accreditati.
Dal 2001 al 2009 esercita attività come docente di Omeopatia Unicista in Clinica omeopatica e Antropologia presso la Scuola di Omeopatia Unicista “Simillimum”.
Dal 2001 al 2012 è Direttore Sanitario del “Centro di Medicina per l’Uomo” di Milano.
2014: frequenta il Corso di Specializzazione sulla Clinica dei Nuovi Sintomi presso Jonas Onlus, Milano.
Dal 2015 al 2018: Specializzazione in Psicoterapia presso IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata), riconosciuta dal MIUR, Direttore scientifico Massimo Recalcati. È scritta all’elenco dei medici psicoterapeuti presso l’Ordine dei Medici di Milano, n°1472.
AGGIORNAMENTI E APPROFONDIMENTI
2001: I° e II° Corso di “Chiavi analogiche in omeopatia; metodologia e clinica” col professor Masi Elizalde, a Lione.
2004-2005: Seminari di Psicoterapia breve e Psico-neuro-linguistica.
2005-2006: Primo e secondo Seminariale di introduzione alla Teologia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con il professor Julian Carron.
2008: Corso in Bioetica presso il Centro di Ateneo di Bioetica, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (direttore Adriano Pessina).
Dott.ssa Miriam Malfatti, dietologa, omeopata, psicoterapeuta, psicoanalista, il suo studio si trova a Milano.